sezionando il flight..

nella medesima estate del passaggio al minicombo e della costruzione del clone tubescreamer, decido di far qualcosa per ridurre ingombri e peso dell’immane flight che, nel periodo di stasi, non solo era diventato poco funzionale, ero nella paradossale situazione di avere un’amplificatore poco più grande di una valigia da elettricista di medie dimensioni ed una pedalboard grande circa 4 volte tanto, quindi come potete ben immaginare, anche parecchio ingombrante.

i problemi di tutta l’operazione erano fondamentalmente due:

-il primo: la spesa\valore della ”scatola” si aggirava sui 130/150€ quindi non avevo possibilità di errore, pena il buttare via tutto cosa non da poco;

-il secondo: mai mi ero cimentato in una modifica di tali proporzioni, quindi avrei dovuto fare tutto con un minimo di programmazione e di cautela.

per prima cosa recupero i ”fianchi” del flight, dalla parte che poi verrà accorciata: faccio saltare i rivetti con il trapano, tolgo i paraspigoni, due piedini e non senza difficoltà sfilo i fianchi del bottom e del coperchio.

quindi, tagliai rigorosamente a mano (immaginate la fatica e le imprecazioni) coperchio e bottom, senza separarli dai ”bordi” frontali. tutto il materiale che taglio lo recupero per fare dei piani interni, in ogni caso penso che il materiale di risulta mi possa fare comodo in futuro (ed avevo ragione!). sposto maniglia e una delle chiusure (scasso per ques’ultima fatto sempre a mano), faccio i fori e reinstallo i piedini.

faccio alcuni fori ex novo per riassemblare il tutto, monto nella nuova posizione maniglia e chiusura, usando ovviamente i rivetti, ed arrivo al problema ”tremapolsi” rimettere in squadra coperchio e bottom, cosa di una certa importanza. Risolvo, con le cinghie da portapacchi: quindi installo i fianchi su top e bottom, chiudo il flight, stringo le cinghie e rivetto: funziona! la squadra è mantenuta ed il lavoro è finito. con una riduzione di peso di circa la metà.

come al solito ho solo una foto del finito, all’epoca non pensavo che documentare la lavorazione fosse fondamentale:

sezionamento

come vedete tutto è stato reinstallato restringendo gli spazi, gli effetti sono appoggiati su piazzole rialzate coi soliti listelli, sotto passano i cavi e le alimentazioni, sono incollate con la colla da legno, stupidata colossale con il senno di poi, manca ancora il pwow Morley, che arriverà di lì a poco, con ulteriori modifiche alla pedalboard, ed aggiunta di altri effetti.

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.