step 1, un po’ di ”teoria”

eccoci qua,

prima di addentrarci nel ”pratico” faccio alcune puntualizzazioni.

dunque i loop a disposizione sono 4 li ho messi in una tabella per vedere cosa poteva saltar fuori combinandoli tra loro:

Combinazioni

abbiamo le combinazioni contrassegnate con la ”X” che altro non sono che i loop singoli (1-2-3-4), poi  abbiamo contrassegnati con le lettere da A ad F i loop che sono speculari (p.e. 1-2 2-1), quindi alla fine le combinazioni che ci rimangono sono: A. 1-2 (2-1); B. 1-3 (3-1); C. 1-4 (4-1); D. 3-2 (2-3); E. 4-2 (2-4); F 4-3 (3-4), per un totale di 10 combinazioni 4 singole e 6 ”doppie”. ovviamente potrei essere andato oltre provando le combinazioni ”triple” oppure la commutazione simultanea di tutti e quattro i loop, ma per come ho concepito la cosa non avrebbe senso, infatti l’idea è quella di avere al massimo 2 loop in contemporanea, per fare un esempio chiarficatore:

ad un loop assegno il cambio canale dell’amplificatore ed ad un’altro la sezione overdrive\disorsione. sto facendo un pezzo pulito e devo passare ad una distorsione pesante; non faccio altro che attivare con un solo switch i due loop in contemporanea, in modo che con un solo switch commuto l’ampli ed attivo l’overdrive e\o la distorsione. ancora, se son in pulito e mi serve un leggero overdrive con delay, avrò un solo swich che attiva le due sezioni corrispondenti all’unisono, ovviamente gli effetti sono sempre on e settati prima del pezzo da fare; fermo restando la possibilità di ingaggiare un loop singolo quando un loop ”doppio” è attivato, per esempio ho attivo 1+2 e posso attivare indipendentemente 3 e 4.

per fare tutto questo, mi sono affidato alle porte logiche, nella fattispece alle XOR (exlcusive or gate) che si comporta in questo modo:

XORA e B sono gli Input e Y è l’output: come vedere l’out è vero (1) solo quando uno dei due in lo è, questo nella pratica in alcune combinazioni fa sì che se ho attivo un loop doppio attivando uno dei due singoli si disattiva il loop corrispondente il che può essere utile in talune situazioni.

l’altro problema da risolvere verte sulla costruzione del looper: devo sostituire il 3pdt che si trova su ogni circuito looper ”semplice”’, visto che il loop verrà controllato da un IC con le porte XOR ed il segnale arriverà all’intergrato con un 2pdt. la soluzione più semplice ed economica è un relè a doppio scatto:

relèda questo relè passano solo i segnali, le masse sono collegate tutte insieme sui jacks; loop in e loop out sono collegati sul contatto del relè normalmente aperto, quindi passeranno sul collegamento denominato bypass, così facendo a loop spento il segnale passerà tranquillamente verso l’out.

domande, commenti e curiosità sono sempre graditissime!

ciao!

A.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.