preludio a nuova creazione

ciao,

noi chitarristi nel corso della nostra vita musicale passiamo spesso attraverso moltissimi e diversi cambi di strumentazione, mi rifersico sopratutto agli amplificatori, un canale, due canali, tre canali, con eq separata, condivisa, con fx loop, senza e potrei andare avanti all’infinito; molto spesso ci ritroviamo a ripercorrere strade già battute in precedenza visto che l’esperienza degli anni ci fa apprezzare soluzioni a volte molto più semplicistiche di quando eravamo agli inizi.

una volta trovato il nostro setup quello che non cambia quasi mai sono gli effetti che vengono messi a contorno: i vari distorsori, overdrive, compressori, riverberi, delay, chours e magari qualche effetto esoterico che male non fa, chi più chi meno ha sempre una valigetta\pedalboard al seguito.

una volta assemblato il nostro setup e quindi la nostra sonorità, andiamo in sala, in studio, in live, ed il più delle volte ci ritroviamo a ballare il tip tap sulle pedaliere cercando di far dialogare il cambio canale dell’ampli con tutta l’effettistica, perchè un effetto andrà su un canale, senza un’altro effetto affiancato o con altri due insieme e così via, assomigliando sopratutto nei live, ad un palo del telefono, essendo tutti concentrati su cosa pigiare quando.

la tecnologia ci è venuta incontro creando gli effect looper programmabili e quant’altro con un costo non indifferente, sopratutto se pensiamo che poi non sfrutteremo mai a pieno le funzionalità (chi mai è mai riuscito a saturare tutti i preset??).

quindi pensavo di poter arrivare a semplificare al massimo, creando una switch station con 3 loops+1 loop riservato al cambio canale dell’amplificatore, ho preso come ”standard” un ampli con due canali, quindi molto semplice. l’idea è quella di far lavorare i loop sia singolarmente che in combinazione, in modo da avere un solo interruttore da attivare alla volta. niente di programmabile ma comunque qualcosa che possa coprire tutte le possibili esigenze di un setup ridotto senza tanti fronzoli.

non essendo ferrato in programmazione, sto lavorando con porte logiche e relè, sto sperimentando su breadboard al momento, la spesa è stata contenuta, con circa 11€ ho reperito tutto il materiale per iniziare la sperimentazione.

a presto

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.