riassetti post-sperimentazione

ciao ragazzuoli,

è una vita che non scrivo, ma sono stato particolarmente incasinato quindi ne ha risentito un po’ tutto.

Ad ogni buon conto, continuo a suonare, e la mia strumentazione ”a misura” mi sta facendo molto divertire. putroppo il Relay-o-Matic, reduce probabilmente da troppi attacca\stacca\salda\dissalda, ha iniziato ad avere un fastidioso ronzio sul terzo loop, e i morsetti che ho utilizzato per fare le varie connessioni hanno iniziato a risentire di qualche acciacco, non stringendo più bene od addirittura bloccandosi.

Questi problemi si sono manifestati sopratuttto sulle ”piazzole” dei loop e dei leds, visto che sono state quelle più tartassate, il resto e parlo dei circuiti Xor e di tutti gli interruttori gode di ottima salute.

a questo punto, visto che tutto è stato testato ampiamente e tutto funziona, sto ricostruendo pazientemente, in un solo pcb, i 4 circuiti dei loop e i 5 dei led, stavolta prevedendo per le connessioni l’utilizzo di cavi jumper con relativi connettori, in modo da ridurre lo stress in caso di smontaggio dei cavi. In più, sto rifacendo da zero anche l’alimentazione, utilizzando due LM in modo da dividere il carico e diminuirne le temperature.

Una volta finito, tutto ciò che andrà a collegarsi al pcb chiamiamolo ”principale” lo farà con i Jumpers, dovrei quindi poter ridurre drasticamente le possibiità di problemi dovuti a falsi contatti o cavi non perfettamente connessi. Il raggruppare tutto in questo modo farà si che i cavi si riducano un pochino, in modo da mettere ancora più ordine.

A presto

A.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.