Harley Benton GS-450 makeover

bonasera a tutti!!

come vi dicevo tempo fa ho acquistato su italiarec.com la chitarra del titolo da un vecchio utente homestudioitalia, come nuova, l’ho presa a poco (nuova costa 110€) , giusto per avere una gibson-shape a casa che male non fa. qui una foto, gentilmente concessa dal venditore.

HB GS-450

la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il battipenna ed il disco sotto al selettore, l’estetica ne ha guadagnato parecchio; il lato positivo, a livello hardware, sta nelle meccaniche, che tengono l’accordatura in modo efficace e la liuteria che è abbastanza onesta, quindi, volendo dare allo strumento un plus, ho pensato di sostituire i pickups che come potete capire sono di medio-basso livello così come l’elettronica in generale.

l’idea è quella di passare da una situazione 2 Humbucker con 2 pot per ciascuno ad una più semplice e snella soluzione 2 Humbucker con un master volume ed un master tone, sostituendo le orribili manopole e ”tappando” i 2 fori che inevitabilmente rimangono aperti.

Ho escluso a priori le spine e conseguente riverniciatura, ho trovato la soluzione con dei tappi per mobili in plastica, quelli che servono per turare i fori delle viti in eccesso negli armadi, sono del diametro giusto, con un po’ di vinavil li fermo in posizione e risolvo un problema; a livello estetico per evitare vistose ”toppe” ho deciso che li vernicerò ”cromo” in modo da accompagnarsi all’hardware ed alle manopole nuove che monterò anch’esse cromate.

volendo dare un po’ di discontinuità vorrei spostarmi dal classico ’59\JB Duncan e buttarmi su un Pickup attivo tipo EMG 85\81 oppure sostituire l’85 con un 89 che è splittabile push pull ed al posto di partire con un drop C lasciarla mezzo tono sotto in modo da poter lavorare con i pickup attivi un po’ più assiduamente di quanto lo farei con la chitarra in drop.

voi, cari lettori (se ci siete ancora) avete voglia di darmi una opinione?

Ciao, alla prossima!!

A.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.