Parte Tre: inizio lavorazioni, primo stralcio.

verso metà febbraio arriva tutto il materiale per iniziare le lavorazioni.

per prima cosa assemblo tutti i circuiti ”nuovi”: delay, chorus, booster; smonto e raduno i circuiti già fatti, a parte il Clone muff che ho smontato solo al momento del ”cambio” di enclosure, manca il Dr boogey, il pcb mi arriverà verso la fine delle operazioni, di seguito una foto complessiva:

all pcb

in basso, vedete l’hub su millefori per collegare le alimentazioni all’interno dell’enclosure.

fatto questo sono passato all’enclosure predisponendola per le operazioni di foratura, due sono stati i passaggi fondamentali:

  1. avendo l’enclosure un costo particolarmente rilevante non sono possibili errori di sorta ergo il metodo è quello delle mascheredi foratura: si tratta di fare la stampa del progetto con i centri dei fori segnati da una croce, ed applicare il foglio sopra la superficie il più precisamente possibile:

    nell’ordine troviamo: top, rear e side con la modifica per una sola presa di alimentazione. i disegni sono stati fatti con le misure di fabbrica senza mai avere l’enclosure sotto mano, stampati con una stampante inkjet, per il top ho dovuto unire due fogli, li ho poi attaccati con il nastro di carta all’enclosure; errore nel piazzamento: 0.3 mm circa. in matita ci sono i diametri dei fori ed anche le indicazioni per i colori dei led.

  2. la seconda fase consiste nel procurarsi un bullino od un chiodo, e con il martello dare un colpo secco in corrispondenza del centro del foro, in modo da ”guidare” la successiva foratura. Ovviamente sotto ci deve essere un pezzo di legno per attutire un minimo il colpo, una volta finito il top dell’enclosure si presenta così:

    il side l’ho segnato e forato alla fine visto che necessitava di un foro solo.

domani il secondo stralcio: foratura e posa delle descrizioni con carta adesiva trasparente.

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.