Costruendo gli Hub di alimentazione e segnale

eccoci!

dunque, proseguendo nel riordino della pedaliera due erano le cose da risolvere sulla scorta dell’esperienza precedente:

  1. avere un Hub di alimentazione, in modo da poter costruire cavetti a doppio terminale, di facile sostituzione e manutenzione, pensandolo in modo da espungere dalla pedalboard anche l’alimentatore
  2. avere un hub di segnale con i 4 jacks per l’amplificatore (in, out, send, return), che fosse esteticamente più presentabile dei 4 fori a latere della tavola superiore del vecchio terzo modulo, e con i cavi un pochino più gestibili nel collegamento tra uscite ed effetti.

per costruirli sono partito da una scatola Teko CP2 (di dimensioni 72x110x53mm, la terza sulla pagina del link, costo meno di 4€), l’ho chiusa e l’ho tagliata con un mero seghetto da ferro sul lato dei 72mm, in modo da ricavare due semi-scatole, aperte sul fondo, di dimensioni 53x110x36mm.

una di queste semiscatole è stata forata con una punta da 12, quattro fori in tutto ed è quella che poi ospiterà i 4 jacks per l’hub di segnale, i fori sono stati fatti sfalsati, qui una foto molto recente, infatti le descrizioni sono già fatte con la carta adesiva trasparente.

hub segnalecome vedete è affogata e tenuta ferma dalla gomma che fa da contorno, i cavi passano al di sotto della gomma medesima. nella pedalboard di cui vi parlo ora le descrizioni erano fatte con la pistola marcatrice e i cavi utilizzati erano quelli da .75mmq che davano non pochi problemi come vi ho già raccontato.

per l’hub di alimentazione, ho preso l’altra semiscatola, ho fatto dieci fori sul ”top”, quindi possibilità di collegamento fino a 10 stomp, ed un foro sul lato per accogliere l’ac plug del trasformatore, di seguito foto del top e dell’interno:

tutte le prese sono collegate in seriela faccenda funziona, non è mai stata modificata, e vi assicuro che è sovradimensionata.

domani sarà la volta della descrizione della pedaliera riorganizzata.

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.