ultimi cablaggi.

Ciao ragazzi!

oggi ho cablato il terzo piano, provato tutto, rismontato, ed indagato per quale losco motivo il tutto non volesse saperne di funzionare.

il problema principale era localizzato nel loop 4. per un errore di valutazione e progettazione tutti e tre i relè commutavano insieme sia in una posizione (dual loop) che nell’altra (switch). se ricordate, le due funzioni hanno in comune un relè (quello di bypass) che fa si che nel momento in cui si va ad attivare la funzione il segnale della chitarra ”salti” il loop e vada al successivo od al main out.

dall’interruttore partono 2 cavi che vanno ai relè (uno andrà su quello specifico per la funzione, l’altro a quello di bypass) essendo un on-off-on è specularmente cablato così con un solo interruttore attivo tutte e due le funzioni alternativamente, non sono compatibili tra loro e quindi c’è una sicurezza in più.

cablando in questo modo, la corrente arrivata sul +5V del relè comune, se ne va anche su quello che dovrebbe stare spento, incasinando tutta la faccenda.

dopo aver indagato, ho risolto con un paio di diodi 1N4148 la corrente in questo modo viaggia in un solo senso, li ho applicati ai cavi che vanno al relè ” di bypass” ed in questo modo tutto funziona.

richiuso, ricablato, il 4 loop continua a dare problemi. Ergo riapro di nuovo tutto. Sfiga ha voluto che sul disegno del routing di segnale abbia sbagliato disegnare un collegamento (nei disegni dei looper singoli invece l’errore non l’ho fatto) avendo seguito lo schema avevo invertito 2 cavi. giro i cavi, richiudo, risaldo, tutto FINALMENTE funziona:

cablaggio finito

nell’ottica di risparmio dello spazio, oltre al cablaggio interno ”triplanare” ho gestito i led in modo diverso: quelli delle combinazioni sono gialli, sono singoli e sono sei, si accedono insieme alla combinazione e stop. I quattro led dei loop singoli sono RGB, e variano il colore a seconda della funzione attiva: rosso looper normale, verde quando attivo la funzione switch e blu, solo per il loop numero 4, quando attivo il dual loop. in questo modo ho risparmiato spazio e fori sulla scatola, per far si che i led si attivino e varino al variare della funzione attiva ho utilizzato alcuni relè a singolo scatto (quelli blu nella foto). ho aggiunto pure un led per evidenziare se il looper è acceso o spento, ho optato per l’arancione.

A presto!

A.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.