procedendo a piccoli passi

salve gente,

tra una cosa e l’altra sono e sto andando avanti con la progettazione delle casse 1×12. il mio modello di riferimento voleva essere Mesa per volumi e design, come riferimento di spesa ho preso Orange, che è la cassa meno costosa in multistrato di betulla da 18mm con cono da 60W 8 ohm closed back che ho trovato sul mercato e costa circa 300€.

quello che mi ha fatto più ammattire di tutta questa fase è stato il calcolo della volumetria, siccome in giro le dimensioni sono le più disparate mi sono affidato alle medie. Come ben sapete ho scelto un ampli di piccolo wattaggio e quindi anche piccolo nelle dimensioni; ed ho optato per una ‘base’ di 500x300mm; dovevo solo trovare l’altezza giusta, per farlo ho fatto la media tra una classica 1×12 Recto ed una 1×12 Mini Recto Mesa Boogie, montano lo stesso cono, un celestion V30 ed alla fine la media di volume calcolata facendo semplicemente le dimensioni esterne meno lo spessore delle ‘pareti’ (18mm) è stata di circa 0.05 m3, diciamo che mi potevo muovere tra un range che va da 0.045 a 0.057 m3 ed alla fine mi son fermato nel mezzo.

Da tutti questi folli conti le misure finali delle casse che voglio costruire sono state 500x300x470 mm. Come vi dicevo non sarà una cassa ‘finger joint’ per mancanza di attrezzature, mi limiterò ad avvitare le parti tra loro aiutandomi con dei listelli di abete piallato 20x20mm ed ad incollare le aderenze in modo da avere ancora più solidità.

per quanto riguarda la spesa, la parte del legno, vale a dire multistrato, viti, colla e listelli, si attesta sui 115 euro e mi riferisco sempre alla coppia quindi per cassa siamo nei dintorni dei 57€ che non mi pare per nulla male.

a presto!

A.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.