It’s DONE!

Finalmente, dopo quasi un anno e mezzo, tra esperimenti, false partenze errori e quant’altro il looper\switcher è FINITO!

Ho avuto modo di testarlo in questi giorni ed a parte un 2pdt difettoso che mi incasinava i segnali, sostituito con un 3pdt che avevo a casa, operazione che mi è costata mezza giornata tra trovare il problema, smontare mezzo looper sostituire l’interruttore e reinstallare il tutto, compreso reincollare alcuni pcb che si erano staccati dalla vettroresina, tutto funziona. Nessun ronzio, nessun drop di segnale. Ho fatto qualche foto del looper finito:

top lato main out lato ac inCome vedete non un lavoro proprio super ma a mio avviso si difende bene anche nell’estetica.

Parlando un po’ di costi vi posso dire che sono stati spesi 200€ circa così suddivisi:

Un centinaio d’Euro è stato speso in un unica soluzione da Tube Town ad inizio anno per acquistare le enclosure, i 2pdt footswitch, gli interruttori a levetta anch’essi 2pdt e i Jack plugs quelli non isolati.

Un’altro centinaio è stato speso all’EPM elettronica di San Donà di Piave per tutta la parte elettronica (e li devo ringraziare enormemente per la loro pazienza! a volte fare acquisti nel negozio sotto casa è di grande aiuto), per i jack plugs isolati e l’ingresso AC. Questo centinaio di Euro è stato diluito in un anno e mezzo circa quindi, se per Tube Town è stato un bel colpo, per gli acquisti elettronici ho comprato tutto un po’ alla volta ed alla fine mi sono anche stupito di aver speso una cifra così importante.

l’unica cosa ”non acquistata” di tutto il looper è il led che segnala la presenza dei 9V, che mi era avanzato tra un effetto DIY e l’altro, nei costi complessivi non ho calcolato le attrezzature, lo stagno, la vetroresina, ed i fogli adesivi trasparenti sia per stampante che la pellicola ‘protettiva’: questo perchè se vi dilettate nell’autocostruzione attrezzature e stagno non vi mancano mai, inclusi i fogli trasparenti per i decals, la vetroresina incide in modo marginale nel costo del tutto.

La speranza è che questo progetto possa essere interessante per i chitarristi e possa anche essere una valida alternativa ai looper dalle mille features presenti sul mercato.

Da ultimo, segnalo che Italiarec.com mi ha permesso di pubblicare un articolo sul loro portale dove illustro questo progetto, un grazie anche a loro per la disponibilità.

A presto!

A.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.